Roberta Caruso

Roberta Caruso

Ho studiato Filosofia per passione. Prima all’università La sapienza di Roma e poi a Bologna. Finiti gli studi sono rientrata nella mia terra d’origine, in Calabria e ho avviato un’attività di coliving a casa mia.

Da due anni vivo e lavoro a contatto con creativi e professionisti di tutto il mondo, che condividono con me e con la mia famiglia il piacere della contaminazione di idee e di stili di vita.

Dalla sperimentazione di coliving nella mia casa di famiglia, ho fondato insieme a 3 amici e soci la società Home for Creativity che oggi si occupa di riconvertire case private e strutture ricettive in coliving, veri e propri incubatori di idee residenziali.

Amo viaggiare attraverso le storie di chi incontro lungo il cammino, stimolare il pensiero critico, esercitare il rischio e prendere a morsi la vita che merita sempre uno sforzo maggiore “del semplice fatto di respirare”.

Oggi aiuto giovani e meno giovani nelle loro attività imprenditoriali, li aiuto a sentirsi più sicuri e a scoprire la loro identità e unicità utilizzando metodi di ragionamento filosofico a supporto.

Lo shake filosofico è il mio banco di sperimentazione quotidiana. Mi piace shakerare, smuovere, i pregiudizi e gli impedimenti apparenti del non agire, per incoraggiare gli altri a scegliere la strada giusta per se stessi. Sono assolutamente convinta che la filosofia sia arte pratica della vita.

I workshop di Roberta Caruso